Gewiss acquisisce Beghelli: nuova era nella domotica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gewiss acquisisce Beghelli: nuova era nella domotica

soldi euro

La bergamasca Gewiss compra il 75% di Beghelli.

Nel settore dell’illuminazione e della domotica, le acquisizioni sono spesso un segnale di cambiamenti e sviluppi significativi, tanto per le aziende coinvolte quanto per il mercato nel suo complesso. L’ultima mossa in questo ambito vede un’importante sinergia all’italiana: il Gruppo Gewiss, radicato a Bergamo e specializzato in domotica e illuminotecnica, ha messo a segno un decisivo colpo di scena acquisendo il 75% di Beghelli, azienda bolognese con un’importante eredità, principalmente conosciuta per il “salvavita”.

Un nuovo capitolo per Beghelli

Beghelli, che dal 1992 illumina il mercato con soluzioni innovative nel campo dell’illuminazione e della sicurezza, si appresta ad abbandonare la Borsa di Milano dopo quasi tre decenni, sequenza temporale marcata da innovazione e crescita.

Questa transizione arriva in seguito all’acquisizione da parte di Gewiss, che ha concordato di acquisire la quota maggioritaria detenuta dalla famiglia fondatrice Beghelli. L’intento è di avviare successivamente un’OPA obbligatoria per il delisting dell’azienda, fissando il prezzo ad un valore significativamente superiore rispetto alle quotazioni recenti.

Dettagli finanziari dell’operazione

L’ambizione di Gewiss si concretizza in una mossa finanziaria ben calcolata: l’intero investimento per l’acquisizione del 100% di Beghelli ammonta a circa 67,5 milioni di euro, con una quota preponderante, 50 milioni di euro, destinata direttamente alla famiglia Beghelli. Il mondo della finanza ha reagito prontamente a questa notizia con un’apprezzabile crescita del valore delle azioni Beghelli in borsa.

Sinergie e obiettivi futuri

L’accordo fra Gewiss e Beghelli non si profila soltanto come una mera acquisizione finanziaria, ma come l’avvio di una collaborazione rafforzata da valori condivisi come l’integrità, l’eccellenza e la sostenibilità. L’obiettivo di questa unione è chiaro: garantire continuità operativa e di valori a dipendenti, collaboratori e clienti, integrando al contempo le competenze tecnologiche di Beghelli, come l’illuminazione di emergenza, con l’expertise di Gewiss nell’ambito dell’energia e dell’illuminazione smart. Questa sinergia punta a potenziare l’offerta al mercato con soluzioni innovative e integrative, guardando con ottimismo a uno sviluppo futuro incentrato sull’innovazione.

Il retaggio di un marchio storico

Gian Pietro Beghelli, fondando l’omonima azienda nel 1982, ha sicuramente lasciato un’impronta indelebile nel settore dell’illuminazione tecnico-professionale in Italia. Divenuta un punto di riferimento per l’illuminazione di emergenza e l’innovazione nel campo della domotica e della sicurezza, Beghelli ha attraversato decenni di successi, diventando sinonimo di affidabilità e avanguardia.

Leggi anche
Bonifici, cambiamento storico in arrivo: cosa accadrà dal 9 gennaio 2025

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2024 17:26

Bonifici, cambiamento storico in arrivo: cosa accadrà dal 9 gennaio 2025

nl pixel